home > Cosa sono le Aste Giudiziarie

Cosa sono le Aste Giudiziarie

L’asta immobiliare è il processo di compravendita mediante offerte e si conclude vendendo l’immobile al migliore offerente.

Nel processo esecutivo l’asta immobiliare  è un’asta particolare che si tiene presso il tribunale o professionisti delegati dal Giudice dell’Esecuzioni, attraverso la quale viene realizzata la vendita forzata di uno o più beni immobili di proprietà della persona fisica o giuridica (“esecutato”) che subisce l’espropriazione del bene.

Ricorrono all’asta immobiliare i creditori dell’esecutato che desiderano ottenere una liquidità con la quale soddisfare, in tutto o in parte, i propri crediti attraverso la vendita all’asta dei beni pignorati.

Qualsiasi persona fisica o giuridica (società o Enti), ad eccezione del debitore, può partecipare all’asta immobiliare mediante l’offerta di una somma di denaro per aggiudicarsi la proprietà dell’immobile messo all’asta.

Partecipa all’asta giudiziaria colui che intende realizzare un investimento conveniente e sicuro.

E’ conveniente partecipare a un’asta perché ci si può aggiudicare un immobile ad un prezzo inferiore – talvolta anche molto inferiore – rispetto al suo valore commerciale stimato dal Perito. Ogni volta che un’asta va deserta, ossia ogni volta che il bene immobile messo all’asta non viene aggiudicato, l’immobile verrà rimesso all’asta a distanza di alcuni mesi ad un prezzo ridotto della percentuale prevista dalla legge.

L’asta si rivela un buon investimento, tenuto conto anche del fatto che la perizia, ossia la “fotografia” dello stato e delle condizioni del bene, è sempre visionabile, e che al momento del trasferimento della proprietà del bene il Giudice delle Esecuzioni ordinerà che le formalità pregiudizievoli (ipoteche, pignoramenti) vengano cancellate, così che l’aggiudicatario otterrà la proprietà del bene libera da pesi e gravami.